lunedì 19 agosto 2013

Panzerotti salati e dolci


Da qualche settimana ho visto su alcune riviste la pubblicità di un nuovo prodotto della Buitoni... i "farcigusto" dischi di pasta già pronti da riempire e cuocere... mi hanno incuriosita ma ho faticato un po' a trovarli. Ma ieri li ho visti nel frigorifero di un piccolo supermercatino vicino a casa e non ho esitato a comprarli.
Si possono farcire sia con  ingredienti dolci che salati e bastano 10 minuti di forno perchè siano cotti a puntino e pronti per essere divorati.
E così intanto che aspettavo che tornasse mio marito mi sono sbizzarrita e ne ho fatti alcuni salati e alcuni dolci... tutti fantastici e velocissimi da preparare (e da mangiare!).
Ecco gli ingredienti che ho usato io:
16 dischi farcigusto,
4 fette di speck,
4 fettine di scamorza affumicata,
4 fette di prosciutto cotto,
4 pezzettini di gorgonzola piccante,
250 gr di ricotta,
zucchero a velo,
2 cucchiai di cacao amaro in polvere,
gocce di cioccolato q.b.
frutta candita q.b.
Ho preparato i panzerotti salati abbinando speck e scamorza affumicata e prosciutto coto e gorgonzola e li ho chiusi in 2 modi differenti (a panzerotto appunto e a sacchettino) per distinguerli uno dall'altro.
Poi ho preparato quelli dolci: ho mescolato la ricotta con lo zucchero a velo e l'ho divisa in due parti. A una parte ho aggiunto i frutti canditi, all'altra il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Anche in questo caso ho chiuso i due tipi di farcigusto in modo diverso.
Ho infornato il tutto a 180°C per 10 minuti e... spettacolo! croccanti, saporiti quelli salati e indimenticabili i dolci! Da ripetere scatenando la fantasia!!!



Nessun commento:

Posta un commento